go green...dentistry!


 

GO GREEN! 

Lo Studio Dott. Fulvio Curti sta rivolgendo la sua attenzione a piccoli e grandi aspetti della nostra attività che possono essere più rispettosi dell'ambiente in cui viviamo. Innovazioni ed atteggiamenti eco-friendly che siano in grado di migliorare la nostra professione con maggiore rispetto dell'ecosistema, del nostro ambiente, del nostro ambiente di lavoro e del paziente.



✅ Da oltre vent'anni lo studio sterilizza il proprio strumentario con  Autoclave a vapore invece che chemiclave, ma recentemente l'abbiamo sostitutita con un modello che traccia ogni singolo ciclo non più stampando su carta chimica, ma memorizzando ogni fase su di una scheda di memoria digitale, garantendo tracciabilità, backup e rispetto dell'ambiente.


♻️ Abbiamo sostituito l'uso di bicchierini di plastica monouso per il risciacquo, con bicchieri di carta interamente riciclabili. Utilizzano carta FSC - FSC è un certificato di gestione forestale - e rivestimento in PLA  (acido polilattico), una bioplastica ottenuta da materie prime vegetali


♻️ L'approvigionamento di acqua potabile avviene tramite il rifornimento di boccioni di acqua di fonte, abbandonando l'uso delle bottigliette di plastica - 36 da mezzo litro per ogni boccione in PET 100% riciclabile - . Il personale di studio utilizza borracce personali lavabili.


✅ Abbiamo sostituito tutta l'illuminazione dell'intero ambulatorio, passando dall'uso delle classiche plafoniere a neon a dei pannelli LED ad alta efficienza con un impatto ambientale energetico ridotto di più di 700W.

✅ Lo Studio si è dotato di un moderno sistema di radiografie digitale tale sistematica consente di ridurre del 50% i tempi d'esposizione alle radiazioni. Le immagini vengono rapidamente visualizzate a monitor senza più utilizzare soluzioni di sviluppo e fissaggio, pericolose per operatori ed ambiente.


✅ Da una decina di anni nel nostro studio sono state abbandonate le otturazioni in amalgama a base di Mercurio, per motivi estetici e funzionali, a ciò si è aggiunta anche una particolare attenzione in caso di rimozione di vecchie otturazioni che presentano questo tipo di materiale. La rimozione viene effetuata con doppia aspirazione e con isolamento mediante diga, il sistema di aspirazione prevede, come da normativa,  un separatore di amalgama, che deve essere in grado di separare e trattenere le particelle di materiale che viene rimosso o espettorato dal paziente nella bacinella, per evitare che finisca nello scarico fognario della rete idrica cittadina.


♻️ Siamo passati dall'uso di camici e cuffie monouso ai camici TTR Dispositivo Medico classe I, idrorepellente sterilizzabile in autoclave a vapore a 134°C e lavabile alla temperatura massima di 70°C dotando lo studio di una lavatrice interna dedicata.


...e il nostro impegno continua: Green Dentistry!

 

WORK IN PROGRESS

♻️






Dott. Fulvio Curti - Odontoiatra e Protesista Dentale -
Viale Magenta, 1/c - 42123 Reggio Emilia - 
Tel. 0522.580598
info@studiofulviocurti.com